Mancano pochi giorni all’apertura dei due contest organizzati dall’associazione “Don Sandro e Vanda Sciaboletta” per le scuole del territorio ternano. I due progetti viaggeranno in parallelo e saranno presentati e realizzati dai giovani membri dell’organizzazione, con l’aiuto dell’associazione culturale “Finali Alternativi”.
“Il progetto – secondo le parole degli organizzatori – si pone come strumento utile a garantire un processo di crescendo armonico in ambito formativo e lavorativo per la popolazione che frequenta il quarto e quinto anno di scuola superiore. Nello specifico le attività somministrate mirano a gettare basi solide per una scelta consapevole del percorso di vita post-scolare. […] Il progetto utilizzerà in primo luogo strategie di autoapprendimento trainate da un propositivo spirito competitivo in affiancamento con un supporto tecnico personale. In secondo luogo, il progetto fornirà strumenti, tramite modalità accattivanti e originali, per conoscere meglio il settore digitale e audiovisivo, il quale rappresenta un importante possibilità professionale futura”. L’iniziativa si suddivide in due distinti contest per le scuole di grande attualità per gli adolescenti che stanno per immettersi nel mondo “adulto”. Dal 24 aprile si apre la possibilità di partecipare ai contest “Green” e “Il mio futuro”. La scadenza dei due bandi è fissata per entrambi al 23 maggio 2023.
CONTEST GREEN
“Vi chiediamo di dirci come percepite la tematica ambientale tramite la realizzazione di un post per i social network. Mostrateci come sapete analizzare la tematica e come riuscite a renderla graficamente bella e accattivante parlandone come solo voi sapete fare”.
Il Contest “Green” si pone come competizione sull’argomento più rilevante del terzo millennio: la sostenibilità ambientale. Non è mistero per nessuno la gravissima crisi ambientale in cui sta versando il Pianeta in questi ultimi decenni. Le grandi sfide del Secolo sono quelle in cui gli esseri umani dovranno essere capaci d’integrarsi con la natura. Per questo il focus degli studi più importanti sono quelli sulla sostenibilità, sull’economia circolare e sulla riqualificazione ambientale.
La vittoria del contest permetterà ai primi classificati di vincere due strumenti utilissimi nella vita di tutti i giorni, realizzati da due aziende attente al proprio impatto ambientale: le cuffie AirPods della marca Apple e il thermos della Nespresso.
Per ulteriori informazioni e indicazioni: https://versofuturo.wordpress.com/contest/
CONTEST IL MIO FUTURO
“Cosa pensate del vostro futuro? Come vi immaginate? Realizzate per noi un piccolo testo con un’immagine sul tema che per voi è significativa. Vogliamo vedere con i vostri occhi cosa sognate per il futuro”.
Il contest “Il mio futuro” si pone il compito di far ragionare i giovani su quello che si aspettano sarà il proprio futuro e quello dei coetanei. Dopo il diploma cosa vedono questi ragazzi? Cosa vorrebbero diventare? Il contest non verrà vinto da chi sottoporrà ai giudici il miglior testo di prosa, ma da chi sarà capace di trasmettere nel miglior modo sensazioni, emozioni, ansie e speranze sul futuro. La propria immaginazione è l’unico limite.
I meritevoli vincitori avranno diritto a dei premi che ci si augura potranno essere di supporto nel loro avvenire. Nello specifico ad essere contesi saranno il Kindle 2022 per leggere libri o testi universitari e le Powerbank Duracell per ricaricare i propri dispositivi elettronici.
Per ulteriori informazioni e indicazioni: https://versofuturo.wordpress.com/contest-il-mio-futuro/
(Angelica Irene Giordano)